sabato 16 febbraio 2013

PID: gli indizi (1)

Chi ha girato un po' sul Web alla ricerca di qualcosa di chiaro sulla PID, sarà certamente rimasto confuso, quantomeno. Ognuno dice la sua (anche io, se è per questo) e si va spesso ad aggiungere confusione ad una faccenda che ha avuto ben 44 anni per ingarbugliarsi per bene.

Io farei un'ultima precisazione prima di analizzare gli indizi: ho letto improbabili versioni dell'intera faccenda, che fanno sembrare la teoria Paul is dead come la più rassicurante. Ecco, io escluderei dal range delle possibilità, il fatto che Paul fosse un alieno e che nel 1966 sia tornato al suo pianeta, o che Paul sia stato sostituito da un alieno. E anche che tutti i quattro Beatles siano stati sostituiti. Così come escluderei il coinvolgimento di Satana, in qualsivoglia forma: non credo che lasciassero messaggi satanici nei loro dischi. Così come non credo che gli Illuminati, chiunque essi siano, abbiano avuto nulla a che fare con la sostituzione di Paul McCartney. Infine, nella mia ricostruzione non rientrano le profezie, le costellazioni, la Massoneria o gli antichi Egizi.

Sembrano farneticazioni, ma vi assicuro che in due anni di ricerca ho trovato davvero tutte queste versioni sui siti e forum che parlano della PID.

Ed ora è tempo di iniziare con gli indizi. Il primo, il più lampante, è quello riguardante l'aspetto fisico di Paul McCartney.



Le due sequenze di immagini ritraggono i nostri protagonisti: la prima ci riporta Paul McCartney, nel periodo tra il 1960 e il 1965. La seconda sequenza ritrae Bill Campbell, il sostituto di Paul, negli anni tra il 1967 e il 1968.
 
Riassumendo:
1. Paul ha il viso e il cranio schiacciato, Bill li ha entrambi più lunghi;
2. Paul ha gli occhi marrone scuro, Bill ha gli occhi verdi;
4. Bill ha le sopracciglia più lunghe e sottili, mentre quelle di Paul sono più grosse, corte e angolate;
5. Bill ha la scriminatura dei capelli a destra, quella di Paul è a sinistra;
6. Bill ha dei piccoli nei o lentiggini accanto al naso sulla guancia sinistra, Paul non le ha;
7. Bill ha delle cicatrici sul viso che Paul non ha. Rinvio l'argomento ad un prossimo post perché merita più attenzione;
8. Paul ha una fossetta sul mento, Bill ha il mento allungato.
Per quanto riguarda l'evidenza fisica, nel 2007 il Wired ha pubblicato un reportage che si basava su una ricerca condotta da due stimati professionisti: il perito informatico Francesco Gavazzeni e il medico legale Gabriella Carlesi. I due studiosi, intenzionati a sfatare la leggenda PID, decisero di condurre le normali verifiche antropomorfiche che si svolgono per il riconoscimento dei soggetti in ambito giudiziario.
Con stupore e disappunto, alla fine hanno scoperto che, in effetti, dalle fotografie a loro disposizione, potevano ravvisarsi rilevanti differenze nella conformazione dell’ossatura della mandibola, del cranio, nella forma delle labbra, del punto naso-spinale (il punto in cui il naso si stacca dalla faccia) e nella forma delle orecchie. In definitiva, capirono che quelle fotografie potevano non appartenere alla stessa persona. Per chi volesse approfondire, qui trovate il reportage integrale.

Ok, sull'elemento fisico, niente da contestare.
 
 

2 commenti:

  1. Interessante l'accenno ai nei sulla guancia sinistra, ci sono delle foto a buona risoluzione che puoi indicare per un confronto?

    RispondiElimina
  2. Qui nei commenti non ho mai postato le foto... provo ora..
    Riesco a riconoscere i nei (o lentiggini) in queste foto, onestamente non so nulla sulla definizione e non posso garantire la fonte, che è sempre internet.

    http://imageshack.com/a/img537/6466/FGfWsp.jpg
    http://imageshack.com/a/img905/8937/VLD67E.jpg
    http://imageshack.com/a/img540/4563/7s7UfE.jpg

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!