sabato 16 marzo 2013

PID: Sgt. Pepper e il tricheco

Ultimo post sugli indizi PID della copertina di Sgt. Pepper

Questa è la bambola sulla destra della copertina, ne abbiamo già parlato a proposito di Shirley Temple.
La bambola tiene in grembo una modellino di Aston Martin, l'auto che Paul guidava la notte dell'incidente.
Ha una maglia con la scritta rossa: Welcome Rolling Stone, a voler significare che ora i Rolling Stone, loro storici rivali, avevano via libera: i Beatles, senza Paul, non potevano più competere. Accanto alla bambola, in grembo alla vecchina, c'è un guanto sinistro da automobilista, che identificherebbe Paul, notoriamente mancino.

Vero. C'è tutto. La macchinina e il guanto si riferiscono inequivocabilmente a un incidente stradale, ma non altrettanto inequivocabilmente a quello di Paul. Potrebbero ancora una volta riferirsi a quello di Tara Browne, di cui John parla anche in A Day In The Life, lo abbiamo visto qui. Tuttavia, non possiamo fare a meno di notare che questo incidente comincia ad avere un certo peso nella storia e il guanto sinistro lo ricollega in qualche modo a Paul.

La scritta sulla maglia della bambola, poi, si lega ancora alla stessa canzone ma in un altro modo: nel video di A Day In The Life compare proprio Mick Jagger, lo possiamo riconoscere chiaramente all'inizio.


Prima di passare alle canzoni di Sgt. Pepper, vorrei soffermarmi su un indizio importante, ai limiti dell'apparizione...


IL TRICHECO!!!
Quella del tricheco è una figura che torna spesso quando si parla della leggenda PID e piuttosto in modo confuso. Ufficialmente, questa non sarebbe la sua prima apparizione, che sarebbe, invece, rinviata al Magical Mistery Tour, con la canzone I'm The Walrus, di John Lennon.

Tuttavia, nel forum Nothing Is real, Apollo spiega come il tricheco compaia sulla copertina di Sgt. Pepper, posizionando verticalmente uno specchietto sulla cover, tra Diana Dors e la palma. Quella che vedete accanto è l'immagine specchiata che compare e possiamo distinguere nettamente il muso, i baffi e le zanne del tricheco.

Del tricheco comunque parleremo ancora a lungo, ma per ora basta sapere che è già presente anche lui, quando la storia inizia.

Un'ultima precisazione: gli indizi che sto mostrando, è doveroso sottolinearlo, non sono tutti quelli PID trovati negli anni sulla copertina, nelle canzoni o nei dischi successivi e il motivo è semplice: non è la storia che sto raccontando. E' solo una parte di essa. Io ho cominciato il mio puzzle dalla leggenda, o meglio, dal racconto che di tale leggenda è stato fatto in un programma televisivo, Voyager, a metà del 2010.

Ma poi, il caso mi ha portato su un'altra pista: quella della sostituzione di Paul McCartney e la storia che ne è venuta fuori è decisamente più ampia: parla di grandi sentimenti, d'amore e di amicizia; parla di lampi di genio e capolavori rinnegati; parla di un uomo che si trova nella terribile condizione di vivere senza esistere. Una storia che andava raccontata.

Ma per chi fosse interessato ad approfondire la leggenda Paul Is Dead, suggerisco qualche libro che ho avuto modo di leggere: Il Caso Del Doppio Beatle, di Glauco Cartocci e Il Codice McCartney, di Fabio Andriola e Alessandra Gigante. Per chi avesse dimestichezza con la lingua inglese, i due maggiori forum che si occupano della laggenda PID, anche se da punti di vista diversi, sono The King Is Naked e Nothing Is Real. Li suggerisco vivamente.

State in zona per le prossime tessere del puzzle!!


2 commenti:

  1. Indizio interessantissimo questo!!! Vediamo... I AM THE WALRUS - no you are not - said little Nicola... ragioniamo un attimo... come fa questo/a Nicola a dire con certezza questa frase? Due sono le possibilitá... o sa chi è il tricheco oppure È IL TRICHECO!! vedendo la foto sopra notiamo come il tricheco si formi dalla bambola di shirley temple... che ci sia qualche relazione fra lei, il tricheco e little nicola?? In seguito john dirà che il tricheco è paul ( glass onion) e poi dira che è stato lui ( god) che relazione c'è tra loro e shirley temple?

    RispondiElimina
  2. Interrogativo complicato.. Il nocciolo della questione è proprio chi è il tricheco perché hanno ingarbugliato la questione. Ne posso aggiungere una recente: meno di un anno fa Paul Mccartney su un avviso sulla sua pagina Facebook, si è firmato come The walrus.. Mah!!
    Shirley Temple compare anche accanto a Diana Dors, dove, posizionando lo specchio si vede il tricheco. Siccome il tricheco prende spunto da "il tricheco e il carpentiere" in "Alice allo specchio", possiamo pensare a Shirley come ad Alice, che, per entrare nel mondo alla rovescia, deve attraversare lo specchio.
    Altro non saprei dire, però credo che la piccola Nicola non fosse il tricheco e sia stata citata solo per far capire che lì, il tricheco non era John. Glass Onion dice che in I'm The walrus il tricheco era Paul, in piedi sulla sponda di ghisa. Nel video si vede il tricheco in piedi su una costruzione. Forse vuol dire che in quel momento quel costume lo vestiva Paul.

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!