domenica 2 marzo 2014

E' tornato il sole

Eccoci di nuovo.

Ho dedicato gli ultimi post al collegamento tra Paul e il sole (qui e qui). Oggi, invece, vorrei mettere l'accento su una cosa veramente particolare che magari è sfuggita e che si ricollega a quanto abbiamo già detto nel post su Sun King .

Su Abbey Road, oltre a Sun King, c'è un'altra canzone che parla del sole: Here Comes the Sun, uno dei capolavori di George Harrison. 


Here comes the sun (Arriva il sole, 1969) annuncia il ritorno del sole al termine di un lungo inverno. Dice che sembrano passati anni da quando il sole è stato lì, che il sorriso ritorna sulle loro faccia, e che tutto va bene. 
Ma scusa, non era la stessa cosa che diceva Sun King? In effetti, quest'ultima canzone dice che è tornato il Re Sole, tutti ridono e tutti sono contenti. Praticamente la stessa cosa.

A voi non sembra strano che nello stesso disco ci siano due canzoni che fanno lo stesso riferimento al sole e quasi con le stesse parole? E per di più provengono da due autori diversi: Sun King, da Lennon e Here Comes the Sun, da Harrison.

Abbiamo più volte affermato che Apollo C. Vermouth dice che Paul, ad un certo punto si allontana dal gruppo ma, trascorso qualche tempo, vuole riavere il suo posto a buon diritto. Ciò accade troppo tardi, quando gli umori delle persone coinvolte sono ormai esacerbati e si sta per chiudere lo show. Quindi il suo rientro diventa impossibile. Ora ricolleghiamo questa affermazione alle due canzoni che abbiamo appena visto e facciamo una domanda.

Se un amico fraterno avesse dei problemi che lo portano ad allontanarsi, quando questi ritorna, lo paragonereste al ritorno del sole dopo un lungo inverno? Anche io.


2 commenti:

  1. Secondo me la connessione c'è ed evidente... ma io amplio un po il discorso dicendo che tutto il lato b di abbey road ( il famoso medley) è legato da un filo sottile.. ricorsiamoci di quanto detto su "your never give me your money" dei due paul che cantano... e, guarda caso questa canzone e proprio prima di "sun king"...

    RispondiElimina
  2. Si, Fabio, ci vai molto vicino. Anche secondo me il lato B è collegato da un filo logico e non solo queste canzoni. Basta pensare al fatto che c'è anche The End ed è il loro ultimo disco. Questa è semplice, però. Non escludo che il filo ci sia anche nel lato A. Abbiamo già messo insieme Here Comes the Sun, You Never Give Me Your Money (che approfondiremo), Sun King, She Came in Through The Bathroom Window e The End. Prima ancora avevamo analizzato Octopus Garden. Ha senso?

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi!!!